Un blog dedicato alla ecografia ma non solo. Lo scopo principale è quello di fornire informazioni "on the road", reali, pratiche, derivate da oltre 25 anni di attività dedicata a questa metodica. Alcune informazioni saranno in contrasto con quanto normalmente riportato in altre sedi... e sono orgoglioso per questo...
Cerca nel blog
martedì 19 febbraio 2013
Caso Flash: Alcuni quadri ecografici...
Vengono descritti alcuni quadri ecografici:
- Immagine di minus del sigma: quadri simili possono corrispondere sia a residui fecali che a polipi. La visualizzazione di segnale doppler orienta verso la diagnosi di polipo e viceversa, però occorre considerare che a volte polipi possono non presentare flussi obiettivabili, e fare molta attenzione agli artefatti di colore che potrebbero simulare una vascolarizzazione inesistente.
In casi simili è prudente effettuare un controllo dopo pulizia intestinale, una ricerca di sangue occulto nelle feci, oppure direttamente una colonscopia.
Non ritrovare la stessa immagine ad un controllo dopo toilette intestinale, è rassicurante in ogni caso, ma non garantisce al 100% per varie ragioni tecniche.
- Nodulo della parete gastrica apparentemente originante dalla tonaca muscolare. In genere quadri simili sono causati da miomi gastrici.
Sono però possibili altre istologie ed è anche possibile l'ipotesi di tessuto pancreatico ectopico.
- Neoformazione del tessuto sottocutaneo.
Tale formazione appare sospetta e necessita di verifica istologica.
- Linfonodi in corso di mononucleosi acuta in piccolo paziente.
Le infezioni virali possono causare la presenza di linfonodi ingranditi con aspetto dubbio e francamente inquietante.
Ricordo le caratteristiche ecografiche lindonodali di sospetto:
1) Forma ronda
2) Assenza di pseudoilo vascolare visibile e vascolarizzazione caotica
3) Flussi periferici
4) Flussi ad alta velocità e resistenza
5) Maggiore rigidità alla elestografia
6) Organizzazione in pacchetti
Nell'esempio presentato alcuni linfonodi sono caratterizzati da aspetti francamente ambigui.
Anche in presenza di infezione presunta in atto (IgM positive), conviene per cautela effettuare analisi complete (es. valutazione degli organi che drenano nel territorio linfonodale interessato, valutazione ematologica, ecografia total body per la ricerca di eventuali patologie di organo e per la verifica di eventuali linfonodi patologici in altre stazioni), a discrezione del pediatra.
- Posted using BlogPress from my iPad